GROWTH
Investire sulle soft skills
Le soft skills non sono importanti. Sono indispensabili.
Sono fondamentali quando si vuole lavorare in un luogo di lavoro che “funziona” su più livelli. Da quello interpersonale a quello produttivo.
Cosa sono le soft skills? Ma soprattutto, servono?
La formazione e lo sviluppo delle soft skills del personale facilitano l’accrescimento ed il miglioramento dei processi aziendali.
Si affina la leadership, si promuove l’empowerment e la comunicazione migliora.
Attraverso lo sviluppo della consapevolezza sia individuale che di gruppo si riesce a far sì che nel luogo di lavoro si riducano fenomeni disfunzionali quali l’eccessivo turnover, l’impoverimento delle prestazioni, l’assenteismo, la mancanza di fiducia e l’ansia da prestazione.
In poche parole: sì, sono utili, sono determinanti per lavorare meglio, per non perdere tempo e per portare a termine gli obiettivi con profonda soddisfazione.
Non c’è niente di tecnico o standardizzabile nello sviluppo delle soft skills.
La risoluzione dei problemi e la gestione del proprio lavoro sono arti fini che non si studiano ma che si sviluppano con esperienza ed esercizio.
Infatti noi siamo qui per farti fare un po’ di palestra.
Il tipo di intervento che proponiamo non è farti imparare nuove nozioni ma allenare la mente a inediti esercizi emotivo-relazionali.
Come funzionano?
Si parte dal coinvolgimento diretto: le figure protagoniste dell’intervento si addentrano in un percorso di attività ludiche ed esperienziali mettendo in campo la loro storia e il proprio vissuto, poi ci si lavora su.
Al resto ci pensiamo noi, basta essere disposti a farsi guidare.
Per chi sono utili le soft skills?
Per i singoli. Per il gruppo. Per organizzazione.
Nello specifico l’intervento di sviluppo è indirizzabile a:
- Manager in prima linea
- Dipendenti
- Responsabili intermedi