Approccio
Metodo
Nel dialogo con i nostri clienti utilizziamo un modello sviluppato internamente.
Sosteniamo l’apprendimento individuale e organizzativo con un approccio basato sull’esperienza
Narrazione
Il metodo narrativo si fonda sul presupposto che le persone attribuiscano un significato a sé stesse e al loro agire attraverso i discorsi e alle storie (“narrazioni”) che fanno su di sé, sugli altri e sul contesto che le circonda. Utilizzare metodi narrativi significa lavorare sulle storie e sui copioni che le persone utilizzano per modificare i significati che essi producono e, di conseguenza, gli schemi comportamentali che ne derivano.
Le tecniche narrative vengono utilizzate in tutte le attività in cui sia necessario analizzare il vissuto e il punto di vista di singoli o gruppi per giungere a delle nuove storie che conseguentemente produrranno nuovi modi di osservare e agire. In questo senso le metodologie narrative possono essere applicate all’interno di contesti diversi:
- Analisi individuali o organizzative (test, assessment, interviste, focus group)
- Attività di formazione, supporto e sviluppo (coaching, formazione, supporto psicologico)
- Strumenti di supporto all’apprendimento (video narrazione).
Se la narrazione permette alle persone di costruire significati attraverso le storie che le persone raccontano, la video-narrazione, in particolare, consente di combinare la narrazione con l’uso di immagini e suoni per creare un’esperienza coinvolgente e memorabile.
Questa forma di narrazione conferisce un valore aggiunto ai nostri percorsi rivolti alle aziende: nelle formazioni, le video-storie possono essere utilizzate per illustrare i contenuti in modo più efficace rispetto alla formazione tradizionale, consentendo ai partecipanti di avere uno strumento di facile fruibilità che consenta al contempo di ricordare le esperienze vissute e di ancorare saldamente gli apprendimenti alla vita professionale di ciascuno. L’utilizzo di video-narrazioni e foto-narrazioni nella formazione aziendale può dunque avere un impatto significativo sulla qualità dell’apprendimento. I video rendono più agevole la comprensione e la memorizzazione di informazioni complesse e quando rivisti più volte, rafforzando il ricordo. Possono simulare situazioni reali evocare più facilmente emozioni, che restano impresse nella memoria dei singoli.
La presenza del video narratore nelle nostre formazioni aziendali, pertanto, è un nostro marchio distintivo che garantisce un’esperienza di apprendimento coinvolgente e efficace. Questo ci consente di garantire che i partecipanti acquisiscano le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere al meglio il loro lavoro e contribuire al successo dell’azienda.
Inoltre, questo strumento, potente e versatile, può essere impiegato per aiutare le aziende a comunicare in modo più efficace sia verso l’interno, aumentando il coinvolgimento dei propri dipendenti, che verso l’esterno, creando potenti richiami verso clienti e partner commerciali esistenti e potenziali.
Benessere per la sostenibilità
Investire nel benessere organizzativo è diventato fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) che vogliono mantenere un vantaggio competitivo sul mercato, soprattutto in un’epoca come quella attuale in cui i cambiamenti si susseguono a velocità inesorabile. In un mondo in cui la sostenibilità è diventata una priorità, le aziende che dimostrano di avere una forte cultura del benessere possono attirare investitori, clienti e dipendenti più consapevoli. Inoltre, l’adozione di pratiche sostenibili può portare numerosi benefici interni all’organizzazione, come un miglioramento dell’efficienza operativa, una riduzione dei costi, un aumento della soddisfazione dei dipendenti e un’immagine aziendale più positiva.
Il nostro team di esperti offre soluzioni personalizzate che aiutano le PMI a lavorare sulla governance aziendale e sugli aspetti sociali, per raggiungere gli obiettivi di benessere e resilienza al cambiamento a breve, medio e lungo termine. Inoltre, offriamo programmi di formazione e di sviluppo delle competenze per i dipendenti, che consentono loro di contribuire in modo significativo alla creazione di una cultura sostenibile all’interno dell’organizzazione.
Investire nel benessere aziendale non solo migliora la reputazione e l’immagine dell’azienda, ma ha anche un impatto positivo sui dipendenti. L’adozione di politiche sostenibili è una scelta strategica per le PMI che vogliono creare un vantaggio competitivo e migliorare la propria reputazione, in quanto migliora la qualità del lavoro e la soddisfazione dei dipendenti e dimostra l’impegno dell’azienda per un futuro sostenibile e responsabile.
La sostenibilità non è solo una questione di responsabilità sociale, ma un fattore chiave per il successo aziendale.