BUSINESS
Risanamento - Turnaround aziendale
Ok, c’è una crisi in atto, che sia finanziaria o organizzativa.
Niente paura, possiamo riconoscerlo, possiamo migliorare e possiamo farlo insieme.
Facciamo un respiro profondo e concentriamoci per salvare le sorti della tua realtà.
Il turnaround in tempi di crisi produce benefici duraturi, non è una illusione. Iniziamo subito con le buone notizie elencando tutti i miglioramenti che si ottengono da questo caleidoscopio servizio che proponiamo:
- Ripristino della stabilità economica
- Riduzione dei costi
- Miglioramento dell’efficienza operativa
- Innovazione dei prodotti e dei servizi
- Rafforzamento del marchio
- Aumento delle quote di mercato
Di conseguenza quando il turnaround si conclude con successo l’azienda può godere di un fiducia maggiore da parte di investitori e creditori i quali, vista la capacità della realtà di risollevarsi da tese contingenze o vere e proprie crisi, decide di investire su quella data impresa.
Per ottenere tutto ciò che abbiamo descritto qui sopra bisogna agire con scrupolo.
Inoltre è fondamentale che tutto l’organico dell’azienda collabori affinché il processo trovi lo spazio e la fiducia per potersi esprimere al meglio.
Le fasi del turnaround, che vanno dall’analisi della situazione all’analisi del modello di creazione del valore sino alla definizione di un nuovo posizionamento strategico (con tanti altri peculiari step intermedi), richiedono un impegno di medio-lungo termine e un’attenta gestione di tutto il personale. Quest’ultima cosa è molto importante.
Quando attivare il turnaround?
Quando la redditività e la sostenibilità nel lungo termine hanno subìto una flessione verso il basso. A volte non è facile vederlo né tantomeno ammetterlo ma quando si è in crisi senz’altro va riconosciuta l’utilità del disorientamento ed è altrettanto necessario preparare un piano d’attacco.
Spesso nulla è perduto, inizia a lavorare con noi per tornare o iniziare a splendere.