STRUCTURE
Sviluppo della cultura organizzativa
Pare che in Italia si passi molto tempo in ufficio ma la quantità di ore non è equipollente alla qualità del tempo trascorso.
Sarà anche un problema di organizzazione?
L’organizzazione è cultura.
Questa consulenza è particolarmente indicata per quelle organizzazioni che stanno attraversando un momento di cambiamento: fusioni, acquisizioni, realtà che si stanno cimentando in creazioni di nuovi team o nuovi progetti.
Ma non solo.
Anche organizzazioni che desiderano migliorare e performare in modo snello, funzionante e funzionale.
Tutti i dipendenti dell’azienda sono compresi.
Di cosa si tratta e come funziona
Per questo tipo di attività ci affidiamo a diversi modelli diagnostici, tra cui il “Competing Values Framework” di R.E. Quinn e J. Rohrbaugh, e il modello di F. Trompenaars, che permettono di comprendere il perché di ciò che accade in azienda e valutare quali strategie siano più coerenti per quella data cultura organizzativa.
L’analisi e lo sviluppo della cultura organizzativa prevedono diverse fasi che partono dall’analisi della conditio attuale, poi con un piano d’azione sino ad arrivare all’attuazione dello stesso.
La comunicazione e la collaborazione vanno a braccetto con l’organizzazione.
L’ambiente di lavoro rifiorisce, diviene più positivo e proficuo, cresce motivazione e soddisfazione, efficienza ed efficacia. Di conseguenza sia i prodotti che i servizi saranno all’altezza della miglioria apportata.
In sostanza è tutto collegato, l’avrete capito.